Frazzanò è un comune italiano situato nella città metropolitana di Messina, in Sicilia. Si trova nella parte settentrionale dell’isola, nelle vicinanze della città di Capo d’Orlando. Frazzanò è un piccolo borgo caratterizzato da un’atmosfera tranquilla e da un ambiente rurale.
Frazzanò è un tipico paese siciliano, con un’atmosfera tranquilla e caratteristica. Ha una ricca storia e cultura, e offre ai visitatori la possibilità di scoprire la tradizione siciliana, l’architettura locale e i panorami pittoreschi.
Cose da vedere a Frazzanò
Molte sono le cose da vedere a Frazzanò e tutte di particolare bellezza o interesse storico culturale. Ecco le cose da non perdere assolutamente
Chiesa San Lorenzo
La Chiesa di San Lorenzo risale al 1555. Di origine barocca, si affaccia sull'omonima piazza nel centro storico; è uno degli edifici di culto più amati dai cittadini di Frazzanò
Chiesa di Tuttisanti
La Chiesa di Tuttisanti è stata fondata da San Lorenzo. L’esterno, dalle linee molto semplici e lineari, è caratterizzato dall’area campanaria centrale, mentre all’interno, sull’altare maggiore, si trova una tela di novecentesca fattura che raffigura la dipartita del santo monaco.
Monastero di Fragalà
Il Monastero di Fragalà fu edificato dal Gran Conte Ruggero nel 1090 quando gli arabi furono cacciati dalla Sicilia. Ha ospitato per vari periodi numerose e importanti reliquie della cristianità per proteggerle da saccheggi e distruzioni, oltre ad una preziosa biblioteca, purtroppo andata distrutta.
Mobilità
- Aeroporto "Vincenzo Bellini" Fontanarossa - Catania
- Stazione dei treni
In zona
- Parchi e riserve naturali
- Percorsi enogastronomici
- Arte e cultura
- Parchi archeologici