fbpx
Cerca

Provincia di Siracusa

Siracusa è una città situata sulla costa orientale della Sicilia. La posizione geografica di Siracusa è stata di grande importanza storica. Durante l’antichità, Siracusa era una delle città più potenti e influenti del Mediterraneo, grazie alla sua posizione strategica che la rendeva un importante centro commerciale e marittimo. La città si sviluppava su un’isola, chiamata Ortigia, collegata alla terraferma da un ponte.

Siracusa è una città che testimonia la successione di varie civiltà che nel corso degli anni hanno lasciato un segno significativo, rendendola un’epitome del passaggio dei secoli. Dagli antichi Romani alle invasioni barbariche, dai Bizantini agli Arabi e poi ai Normanni, ai Svevi, agli Angioini, agli Aragonesi, agli Spagnoli e infine ai monarchi Borbonici, più di un millennio di dominazioni sono meravigliosamente immortalate negli edifici, nei musei, nelle piazze e nelle strade di una città che risuona di storia e tradizione. La città di Siracusa è una fusione incantata di architettura barocca e simbolo del ricco patrimonio culturale che è stato tramandato attraverso le generazioni. Ogni edificio, monumento e strada presenta una storia unica su come Siracusa si è evoluta, rendendola una meta ideale per chi ama esplorare la intricata storia e cultura di un luogo.

La provincia di Siracusa si estende tra la costa del mar Ionio e le colline adiacenti. La natura qui è rigogliosa e variopinta: si trovano numerose spiagge caratterizzate da acque cristalline, scogliere e promontori, oltre a zone paludose e lagune. Nel retroterra, le alture montuose sono ricoperte da boschi di querce, carrubbi, mandorli e ulivi, interrotti da zone coltivate a agrumi come arance, limoni e mandarini. Di particolare interesse naturalistico è anche la riserva naturale orientata del fiume Ciane, con il suo fiume navigabile e la vegetazione di canneti di giunchi. Nella provincia di Siracusa si può respirare l’aria pulita e godere di un ambiente naturale incontaminato, ricco di flora e fauna da osservare ed esplorare.

Siracusa regala delizie gastronomiche che conquistano il palato. Ci sono numerosi piatti succulenti preparati con ingredienti freschi e locali, da gustare. La tradizione culinaria della città è nota per i suoi sapori intensi, ingredienti diversi e piatti squisiti che mostrano l’eredità culinaria della regione. 

La cucina siracusana è un’ottima rappresentazione della tradizione culinaria siciliana, con una varietà di piatti, sia di carne sia di pesce, che riflettono la ricchezza del territorio e l’influenza delle diverse culture che hanno attraversato la città nel corso dei secoli

shopping time top
shopping time bottom
quali-dolci-si-mangiano-in-sicilia-per-la-festa-dell-Immacolata?

Quali dolci si mangiano in Sicilia per la festa dell’Immacolata?

In ogni casa siciliana i dolci della tradizione del periodo natalizio, che si apre l’8 Dicembre, diventano veri e propri portatori di tradizioni, uniti al suono delle risate, al calore delle famiglie riunite e all’atmosfera magica che solo il Natale può portare.

festa-dei-morti-in-sicilia

I “pupi ri zuccaro” per la Festa dei morti in Sicilia

È una ricorrenza sentita che lega bambini e adulti ai loro defunti. Si racconta che la notte tra l’1 e il 2 Novembre i defunti fanno visita nelle case dei loro cari per portare dei doni ai bambini che sono stati buoni. Un giorno di festa quando i bambini vanno alla ricerca dei regali e dei cesti pieni nascosti in giro per la casa.

cinema-in-sicilia

L’Incanto del Cinema in Sicilia

La magia del cinema incontra la splendida bellezza della Sicilia: dai pittoreschi borghi costieri alle maestose montagne, ogni angolo dell’isola diventa uno scenario affascinante e autentico, un set a cielo aperto

materie-prime-dell-entroterra-siciliano

Le materie prime dell’entroterra siciliano

L’isola siciliana non è solo mare cristallino e spiagge peculiari, è possibile ritrovare un entroterra prospero di materie prime. La Sicilia offre un terreno fertile e un clima favorevole che favorisce la coltivazione di una vasta varietà di prodotti agricoli.