fbpx
Cerca

Provincia di Ragusa

La provincia di Ragusa è un’incredibile località situata nella parte più meridionale dell’area orientale della Sicilia. Si tratta di una terra piena di paesaggi naturali, tradizioni culinarie uniche e un ricco patrimonio culturale e artistico di grande importanza. La pittoresca vista sulla città di Ragusa si affaccia sul Mar Mediterraneo e vanta coste pittoresche e affascinanti che non mancano mai di stupire.

È un luogo con una storia profonda ed emozionante, che lo ha reso una meta unica con numerosi siti archeologici da esplorare. La zona è stata casa di numerose civiltà come i Siculi, i Fenici, i Greci, i Romani, le popolazioni nordiche, gli Arabi, i Normanni, gli Aragonesi e i Francesi che hanno lasciato dietro di sé una vasta e affascinante ricchezza di storia, arte e cultura.

Il Mar Mediterraneo, navigato in passato da conquistatori e commercianti, lambisce la costa e abbraccia le spiagge libere e le scogliere sorprendenti della regione, che si affacciano sull’Africa. Durante la calda stagione, si possono praticare vari sport in spiaggia o godersi il sole in tranquillità.

Con quasi 100 chilometri di costa, si trovano spiagge adatte a tutti: dalle spiagge sabbiose e attrezzate, per gli amanti dell’intrattenimento e del relax, a quelle isolate e rocciose, per chi ama avventurarsi.

Il suolo fertile della provincia di Ragusa la rende un luogo perfetto per la coltivazione di una vasta gamma di colture e una varietà di prodotti. Il lembo delle campagne ragusane, conosciuto come “Campagne Iblee”, offre una sorprendente gamma di sapori e gusti rendono eccezionali i piatti. La scena alimentare locale è permeata di storia e tradizione, ma è anche molto in sintonia con le attuali tendenze culinarie. Il risultato è una splendida miscela di vecchio e nuovo, una vera festa per i sensi.

shopping time top
shopping time bottom
quali-dolci-si-mangiano-in-sicilia-per-la-festa-dell-Immacolata?

Quali dolci si mangiano in Sicilia per la festa dell’Immacolata?

In ogni casa siciliana i dolci della tradizione del periodo natalizio, che si apre l’8 Dicembre, diventano veri e propri portatori di tradizioni, uniti al suono delle risate, al calore delle famiglie riunite e all’atmosfera magica che solo il Natale può portare.

festa-dei-morti-in-sicilia

I “pupi ri zuccaro” per la Festa dei morti in Sicilia

È una ricorrenza sentita che lega bambini e adulti ai loro defunti. Si racconta che la notte tra l’1 e il 2 Novembre i defunti fanno visita nelle case dei loro cari per portare dei doni ai bambini che sono stati buoni. Un giorno di festa quando i bambini vanno alla ricerca dei regali e dei cesti pieni nascosti in giro per la casa.

cinema-in-sicilia

L’Incanto del Cinema in Sicilia

La magia del cinema incontra la splendida bellezza della Sicilia: dai pittoreschi borghi costieri alle maestose montagne, ogni angolo dell’isola diventa uno scenario affascinante e autentico, un set a cielo aperto