fbpx
Cerca

Favignana

La grande farfalla sul mare: così è definita l’isola di Favignana, il capoluogo e l’isola maggiore dell’arcipelago delle Egadi. La sua peculiare forma la fa sembrare una farfalla con le ali spiegate, divisa in due parti dal colle di Santa Caterina. L’isola di Favignana è sospesa tra mito, cultura e mare cristallino.

La grande farfalla sul mare: così è definita l’isola di Favignana, il capoluogo e l’isola maggiore dell’arcipelago delle Egadi. La sua peculiare forma la fa sembrare una farfalla con le ali spiegate, divisa in due parti dal colle di Santa Caterina.

L’isola di Favignana – tra mito, mare e cultura – è l’isola perfetta per chi cerca delle mete balneari sia sabbiose che rocciose con acque cristalline. Oltre il mare, re dell’isola, è anche molto interessante conoscere la cultura delle Egadi come la pesca del Tonno, il Castello di Santa Caterina e il rifugio del WWF per le Tartarughe.

Le coste favignanesi offrono location diverse per incontrare i gusti di tutti: sono presenti spiagge con sabbia fine e dorata come Cala Azzurra, Lido Burrone, i Calamoni; oppure suggestive calette di sabbia e ciottoli localizzate nella zona di Punta Lunga, del Preveto, dei Faraglioni e Punta sottile, da cui si godono tramonti mozzafiato di rara bellezza in cui il cielo si tinge di colori meravigliosi.

Particolare è la famosa Cala Rossa che offre sia rocce che sabbia incastonate in un mare che abbraccia sfumature che vanno dal blu al celeste. Non mancano le zone tipicamente rocciose per chi ama tuffarsi, come Grotta Perciata, Punta Fanfalo o il Cavallo. Imperdibili sono poi le grotte marine, raggiungibili in barca, come ad esempio la Grotta dei Sospiri.

Sicuramente ricchi di storia e cultura sono le cave di tufo, vere e proprie opere d’arte: nel passato furono fonte importante di economia per l’isola, oggi appaiono come grandiosi cattedrali scavate da quelle che erano le sapienti mani dei pirriaturi, veri e propri “maestri” nell’estrazione del tufo.

Le più spettacolari cave si trovano nella zona di Scalo Cavallo, Cala Rossa, e Bue Marino. Diretto “prodotto” delle cave di tufo sono i Giardini Ipogei; nelle cave in disuso, infatti, furono piantati anche numerosi alberi da frutto, posti qui con perizia per essere protetti dai forti venti di superficie dando vita a spettacolari giardini dove il tufo e la natura si uniscono in un connubio perfetto.

Cose da vedere a Favignana

Molte sono le cose da vedere a Favignana e tutte di particolare bellezza o interesse storico culturale. Ecco le cose da non perdere assolutamente

il-paese-di-favignana

Il paese

Il paese di Favignana è senza dubbio in grado di catapultare il visitatore in un ambiente rilassato e tranquillo, ideale per una vacanza al mare, lontano dalla vita frenetica della città.

castello-di-santa-caterina

Castello Santa Caterina

Il castello di Santa Caterina, originariamente torre di avvistamento Saracena, è senza dubbio uno dei posti magici dell'isola con la veduta sulle Egadi, Trapani e Marsala.

palazzo-florio-favignana

Palazzo Florio

Una visita al Palazzo Florio, uno splendido edificio in stile neogotico, è certamente un’esperienza da non perdere per respirare aria di storia e di arte che regalano emozioni uniche.

stabilimento-florio-favignana

Stabilimento Florio

Una visita all’ex Stabilimento Florio è indispensabile per coloro che vogliano vivere un viaggio nel florido passato della tonnara e di quello che rappresentò per lo sviluppo dell’isola di Favignana.

Mobilità

In zona

shopping time top
shopping time bottom

Condividi questo articolo

Leggi anche

Articoli recenti

Nella stessa provincia

Capo d’Orlando

Capo d’Orlando è ricco di secoli di storia affascinante. Il porto affascinante e pittoresco è veramente uno spettacolo da ammirare, specialmente durante le calde e dolci serate estive quando il sole sta per tramontare.

Leggi Tutto »
mirto

Mirto

Mirto è un comune situato nella provincia di Messina, nella regione italiana della Sicilia. La storia di Mirto è ricca e affonda le radici nell’epoca greca. Nel corso dei secoli, Mirto fu coinvolta in diverse dominazioni, tra cui quelle bizantine, normanne e aragonesi, che hanno lasciato un’impronta sulla città

Leggi Tutto »
cosa-vedere-a-castelvetrano

Castelvetrano

Castelvetrano è una città che incanta i sensi con un’armoniosa fusione di storia millenaria, cultura vibrante, paesaggi naturali mozzafiato e prelibatezze enogastronomiche. La sua posizione, il suo patrimonio storico ricco di fascino e la sua autenticità intrinseca la trasformano in una meta affascinante.

Leggi Tutto »