San Vito lo Capo, il pittoresco borgo dei gelsomini e bouganville incastonato tra Monte Cofano e la rocciosa Piana dell’Egitarso dall’atmosfera mediterranea , è una delle tappe obbligatorie da visitare durante una vacanza nella Sicilia occidentale.
Situato il provincia di Trapani, nella parte nord-occidentale della Sicilia, San Vito Lo Capo è noto per le sue splendide bellezze naturali, le acque cristalline, le affascinanti spiagge e il suo CousCous.
San Vito Lo Capo è famoso principalmente per le sue bellissime spiagge sabbiose, in particolare la spiaggia principale, la Spiaggia di San Vito lo Capo. La spiaggia è rinomata per la sua soffice sabbia bianca e le acque turchesi, che la rendono una destinazione popolare per prendere il sole e nuotare.
Ma oltre la spiaggia principale, nei dintorni del borgo di San Vito lo Capo si nascondono altre spiaggette sia scogliose che sabbiose impossibili da non perdere, tra cui la Tonnara del Secco, la spiaggia di Baia Santa Margherita, la Caletta del Bue Marino e la Cala Billeci.
Natura: San Vito lo Capo è circondata da bellezze naturali. La vicina Riserva Naturale dello Zingaro offre percorsi escursionistici con viste mozzafiato sulla costa, flora e fauna diverse. È un luogo ideale per gli amanti della natura e delle escursioni.
Cucina: La cucina siciliana è un punto di forza. Si possono assaporare piatti a base di pesce fresco, dolci locali come i cannoli e il gelato. La città ospita anche un festival annuale del Cous Cous, che celebra questo piatto popolare.
Festival: Oltre al Cous Cous Festival, San Vito lo Capo ospita altri eventi e feste durante l’anno, tra cui processioni religiose e celebrazioni culturali.
Trekking e arrampicate: I vicini Monte Monaco e Monte Cofano offrono opportunità di trekking e arrampicata, attirando gli appassionati di outdoor.
Attrazioni culturali: Sebbene la città sia nota soprattutto per le sue bellezze naturali, è possibile esplorare anche alcuni siti culturali, come il Santuario di San Vito lo Capo e il centro storico con i suoi dipinti
Cosa Non Puoi Perderti a San Vito Lo Capo
Molte sono le cose da vedere a San Vito Lo Capo e tutte di particolare bellezza o interesse storico culturale. Ecco le cose da non perdere assolutamente
Tonnara del Secco
La Tonnara di San Vito Lo Capo in funzione dal 1412 al 1965 è anche nota come Tonnara del Secco perché in prossimità di una zona marina dal fondale basso.
Cappella di Santa Crescenzia
La Cappella di Santa Crescenzia edificata intorno al XIII secolo, per rendere memoria a Santa Crescenzia tramite un edificio a lei interamente dedicato, aveva l'obiettivo di ospitare i numerosi pellegrini che vi si recavano per renderle omaggio con una preghiera.
Faro di San Vito Lo Capo
Il Faro è uno dei simboli cardini della città. La sua nascita risale al lontano 1854 sotto l’egemonia borbonica e ad oggi rappresenta uno dei più importanti “reperti” storici siciliani. Con i suoi 40 m di altezza e il fascio di luce visibile fino a 20 miglia marine, per svariati decenni ha assunto il ruolo di ancora di salvezza per marinai e naviganti.
Cala Billeci
Cala Billeci, deve il suo nome alla pescheria omonima che si affaccia, lungo la via Faro, sul tratto di costa.
Santuario di San Vito
Il Santuario di San Vito, monumento simbolo di San Vito Lo Capo, sorge sull'omonima piazza, nel centro storico del paese.Oggi presenta elementi architettonici molto diversi tra loro che si fondono perfettamente, tra cui feritoie, rosoni e balconi e una torre di avvistamento.
Mobilità
- Aeroporto Vincenzo Florio Trapani-Birgi
- Aeroporto Falcone Borsellino Palermo
- Stazione degli autobus
In zona
- Parchi e riserve naturali
- Percorsi enogastronomici
- Arte e cultura
- Parchi archeologici