Mirto è un comune situato nella provincia di Messina, nella regione italiana della Sicilia. La storia di Mirto è ricca e affonda le radici nell’epoca greca. La zona era abitata dagli antichi Siculi e successivamente fu colonizzata dai Greci. Durante il periodo romano, Mirto fu un importante centro agricolo e commerciale, grazie alla fertilità del suolo circostante. Nel corso dei secoli, Mirto fu coinvolta in diverse dominazioni, tra cui quelle bizantine, normanne e aragonesi. Queste dominazioni hanno lasciato un’impronta sulla città, con la presenza di antichi edifici, chiese e palazzi storici che testimoniano la sua storia millenaria.
Cosa Vedere a Mirto
Molte sono le cose da vedere a Mirto e tutte di particolare bellezza o interesse storico culturale. Ecco le cose da non perdere assolutamente
Museo del costume e della moda
Custodisce abiti e costumi di epoche che vanno dal XVII al XX secolo e inerenti tutti i ceti sociali, dal nobile al contadino. Il museo è ospitato nel Palazzo Cupane, di fondazione ottocentesca, cuore pulsante della cultura mirtese.
Chiesa di San Nicola
La Chiesa di San Nicola dei Greci è situata nella piazza principale di Mirto. Secondo un’iscrizione leggibile sullo stipite del portale centrale, è stata edificata tra il 1228 o il 1238.
Chiesa di Sant'Alfio
Edificata nel 1607, questa chiesa è una delle più pittoresche del centro storico di Mirto.
Mobilità
- Aeroporto "Vincenzo Bellini” Catania - Fontanarossa
- Stazione dei treni
- Autobus
In zona
- Parchi e riserve naturali
- Percorsi enogastronomici
- Arte e cultura