Cosa vedere a Castell'Umberto
Molte sono le cose da vedere a Longi e tutte di particolare bellezza o interesse storico culturale. Ecco le cose da non perdere assolutamente
Castello di Castell'Umberto
Il Castello di Castell'Umberto risale al XIII secolo ed è situato in una posizione panoramica. Puoi visitare il castello per ammirare la sua architettura storica e godere di splendide viste sulla campagna circostante.
Centro storico di Castell'Umberto
Passeggiando per le sue stradine acciottolate, si possono scoprire gli edifici storici, ammirare le tipiche case in pietra e immergersi in un'atmosfera medievale
Chiesa San Nicola
La Chiesa di San Nicola è stata edificata nel XII secolo. Secondo la ricostruzione di Don Carmelo Catania, l’edificio aveva un soffitto a cassettoni con rosoni in legno ricoperto di oro zecchino e con affreschi che riproducevano la vita di San Nicola. Della Chiesa oggi rimangono solo il campanile e i muri perimetrali.
Parco ecologico
Il Parco Ecologico di Piana Collura è vicino al centro di Castell'Umberto e offre pace e bellezze naturali. Ci sono animali da ammirare come oche, anatre, cigni, cervi, daini, cavalli e uccelli selvatici. L'area è attrezzata con tavoli, barbecue e giochi per bambini, diventando un luogo perfetto per scampagnate e pic-nic.
Mobilità
- Aeroporto "Vincenzo Bellini" Catania
- Stazione dei treni
In zona
- Parchi e riserve naturali
- Percorsi enogastronomici
- Arte e cultura
- Parchi archeologici